Wheeler

Irish Dry Stout

Wheeler è la nostra Dry Irish Stout, prodotta secondo la “scuola di Cork”, e quindi verso una pienezza e complessità del gusto leggermente maggiori rispetto alla Dublin Stout di fama mondiale.

Vi potete aspettare gli aromi di orzo tostato, cioccolato ed un forte espresso. Nel gusto si sente un piacevole malto che abbiamo cercato di mantenere a un livello che bilanciasse l’amaro e la tostatura.

Il nome stesso della birra è il nostro mini-omaggio a Daniel Wheeler. Fu un britannico, che nel 1818 brevettò un metodo innovativo di essiccamento del malto, che permetteva di ottenerlo in quasi tutte le sfumature – dal chiaro al nero – e senza l’aroma del fumo.

Abbiamo saturato la birra con azoto e non con anidride carbonica come al solito. Non versatele delicatamente, ma con impeto, un getto forte, preferibilmente in modo da puntare sul fondo del bicchiere. In questo modo, stimolerete il gas contenuto nella birra, che formerà una meravigliosa schiuma densa con minuscole bollicine. Il nostro scopo ere quello di ottenere una birra leggermente satura nel bicchiere, il che ne aumenta notevolmente la bevibilità. Inoltre, una specie di “filtro” fatto di schiuma compatta dovrebbe aggiungere un senso di cremosità e pienezza.

Sláinte, Mr. Wheeler!

ABV: 4,1 %

Estratto: 11 %

IBU: 25

Luppoli:
Lotus, East Kent Goldings, Cashmere, Fuggles

La prima produzione: Febbraio 2022

Ingredienti:

Acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, malto di segale, orzo tostato, luppolo, lievito.

 

Download:
Etichetta
Medaglione
Foto della bottiglia

Provalo anche tu