Relic

X Mild Ale

Mild, una birra leggera dal colore marrone scuro e a bassa carbonatazione, che può ancora essere ordinata nei tradizionali pub britannici. Per secoli ha soddisfatto i consumatori per la sua grande bevibilità, anche se purtroppo la sua popolarità è diminuita di anno in anno. Nell’Ottocento la Milda veniva prodotta nelle Isole Britanniche con vari contenuti dell’estratto iniziale, il cui livello era indicato sull’etichetta con il numero appropriato delle lettere “X”.

Nella nostra Milda – Relic, i sapori di caramello e noci, oltre al caffè ai cereali e agli aromi delicati di cioccolato prendono il primato. Il luppolo è praticamente impercettibile e, per fare ancora più riferimento alle sue controparti britanniche, abbiamo deciso di saturare la birra con l’azoto.

Non versatele delicatamente nel bicchiere, ma con impeto, un getto forte, preferibilmente in modo da puntare sul fondo del bicchiere. In questo modo, stimolerete il gas contenuto nella birra, che formerà una meravigliosa schiuma densa con minuscole bollicine d’aria.  L’idea è quella di ottenere una birra leggermente satura nel bicchiere, il che ne aumenta notevolmente la bevibilità. Inoltre, una specie di “filtro” fatto di schiuma compatta dovrebbe aggiungere alla birra un senso di cremosità e pienezza.

Benvenuti al pub inglese!

ABV: 3,3 %

Estratto: 9,5 %

IBU: 18

Luppoli: East Kent Goldings, Fuggles 

La prima produzione: Aprile 2022 

Ingredienti:
Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.

 

Scarica:
Etichetta
Medaglione
Foto della bottiglia

Provalo anche tu

Articoli correlati