Gose

Sauté

La Gose è una birra di frumento leggera, salata e aspra che è nata nella Bassa Sassonia ed è quasi estinta come stile di birra all’inizio del XXesimo secolo. Solo agli albori del XXI secolo, grazie agli sforzi dei piccoli birrifici artigianali tedeschi, iniziò a rinascere.

Storicamente, era una birra a fermentazione spontanea, quindi il lievito selvatico era responsabile della fermentazione. La leggenda vuole che debba il suo sapore salato al caratteristico profilo dell’acqua del fiume Gose nella città di Goslar.

Una Classic Gose che tenete in mano, grazie alla fermentazione batterica, presenta nell’aroma un caratteristico miscuglio di yogurt e di frutta. Il gusto è un intrigante mix di sapori: salato, amaro e acido. Esatto: Gose è una birra salata! E se vi diciamo che è anche condito con semi di coriandolo? È sufficiente per farvi venire voglia di provarla?

Provate anche la nostra versione di Gose con frutto della passione e mango!

ABV: 4,9 %

Estratto: 12.5 %

IBU: 10

Luppolo: Iunga

La prima produzione: Settembre 2020

Ingredienti:

Acqua, malto d’orzo, fiocchi di frumento, malto di frumento, lievito, sale, luppolo, semi di coriandolo, fermenti lattici: lactobacillus.

 

Scarica:
Etichetta
Medaglione
Foto della bottiglia

Provalo anche tu

Articoli correlati