Fram

Ice Imperial Baltic Porter Bourbon & Rum Barrel Aged

Fram è una Ragnar doppiamente congelata, precedentemente invecchiata in botti di rum (Giamaica) e whisky americano (Jack Daniel’s). La nostra analisi ha dimostrato che la Fram ha una gradazione alcolica intorno al 20%, che – per quanto ne sappiamo – la rende, oggigiorno, la birra polacca più forte disponibile sul mercato.

E il nome? Ebbene, si sapeva che avremmo fatto riferimento al ghiaccio e alle regioni scandinave, dopotutto, questo è il territorio di Ragnar!

La Fram è stata la prima nave rompighiaccio in assoluto usata da Fridtjof Nansen e da altri grandi esploratori polari norvegesi. La Fram è considerata la nave di legno che ha navigato più a nord (85°57’N) e più a sud (78°41’S) del globo, ed era probabilmente la più resistente nave in legno mai costruita (info scondo la Wikipedia).

L’abbiamo versata in bottiglie da 250 ml, perché è una vera e propria pazza, non birra, e quindi bisogna sorseggiarla con attenzione e preferibilmente in compagnia. Secondo noi, una bottiglia del genere è un “dessert” perfetto per due persone.

ABV: 20 %

IBU: 100

Luppolo:
Cascade US

La prima produzione: Gennaio 2019

Ingredienti:

Acqua, malti d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, zucchero, luppolo, lievito.

 

Scarica:
Etichetta
Medaglione
Foto della bottiglia

Provalo anche tu

Articoli correlati