Le birre del Birificio Trzech Kumpli hanno conquistato il maggior numero di medaglie al KPR 2022
Cari, abbiamo riscosso un grande successo!
Nel più grande e prestigioso concorso di birra in Polonia, Kraft Roku (birra artigianale dell’anno), abbiamo vinto un record di 13 medaglie! Si tratta del maggior numero di medaglie vinte in una edizione del concorso nella nostra storia. È anche il maggior numero di medaglie vinte tra tutti i birrifici che hanno partecipato al concorso: ne sono stati esattamente 119, ovvero più di 1/3 di tutti i birrifici esistenti in Polonia. Nessun altro birrificio ha vinto più medaglie di noi e ne siamo orgogliosi!
Il numero totale di birre partecipanti al concorso ha raggiunto la cifra record di 754. Le birre sono state valutate da 41 giudici provenienti da Polonia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Panama, Stati Uniti, Germania, Lituania, Italia, Finlandia, Belgio, Germania, Ucraina, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna.
Le birre premiate con medaglie durante il concorso KRAFT ROKU 2022 (la birra artigianale dell’anno 2022):
Pan IPAni – nella categoria di Hazy IPA
IPA Unplugged – nella categoria di Non-Alcohol Beer
Taura – nella categoria di Hazy Imperial IPA
Idiota – nella categoria di Imperial Stout/Porter
MVPils – nella categoria di Other Lager
Wonder Haze – nella categoria di Hazy Pale Ale
American Beauty – nella categoria di American Pale Ale
Pan IPAni Double – nella categoria di Hazy Imperial IPA
Native American – nella categoria di East Coast IPA
Porter Bałtycki – nella categoria di Baltic Porter
Oaty – nella categoria di Stout
Gose Sauté – nella categoria di Sour Ale
Berliner Weisse Sauté – nella categoria di Sour Ale
La medaglia più importante per noi è l’oro per Pan IPAni nella categoria Hazy IPA. Non disponiamo di dati concreti, ma per prima cosa, il nostro intuito ci dice che questa è stata la categoria più “affollata” del concorso. Per la seconda, Pan IPAni è una birra inventata all’inizio del 2015, prodotta per la prima volta nel marzo dello stesso anno in un momento in cui quasi nessuno in Polonia parlava di Hazy, New England o Vermont IPA! Dopo tutti questi anni, questa birra non solo rimane “al passo con i tempi”, ma è addirittura superiore ad altre birre più “attuali”, solitamente luppolate in modo incomparabilmente più forte. Siamo felici perché questo dimostra che la Pan IPAni è una birra molto ben composta ed equilibrata, che in qualche modo resiste al tempo e alle mutevoli tendenze del mercato.
Il secondo oro è andato a IPA Unplugged, ovvero un’India Pale Ale analcolica, classica e fortemente luppolata. I giudici non hanno assegnato la medaglia d’argento in questa categoria, per cui ci sembra che abbiamo “superato” altre birre con la nostra “IPA Unplugged“. Siamo molto soddisfatti di questo oro, perché riflette perfettamente la nostra attuale soddisfazione per la forma di questa birra.
Il terzo oro per la Taura nella categoria Hazy Imperial IPA va festeggiato insieme all’argento per la Pan IPAni Double, premiata esattamente nella stessa categoria. Quindi il primo e il secondo posto in una categoria IPA così importante sono stati vinti dal birrificio Trzech Kumpli! Qui vale la pena di sottolineare anche una situazione simile a quella della classica Pan IPAni – la sua versione doppia è stata inventata nel 2016. La Pan IPAni Double viene prodotta ancora oggi e vedete voi stessi quanto sia alto il suo livello.
La quarta medaglia d’oro è stata assegnata all’Idiota, la nostra Imperial Stout che produciamo regolarmente da qualche anno. Fin dall’inizio della sua produzione la volevamo che fosse proprio come l’hanno vista e assaggiata i giudici: una solida e classica Imperial Stout. E si! È una categoria importante e una medaglia d’oro importante!
Il quinto oro ci è stato assegnato dai giudici per la MVPils nella categoria Other Lager. Si tratta di una pils in stile americano luppolata con fantasia, con un’etichetta da basket che ci pace molto. La produciamo di rado ma regolarmente e ha già i suoi psicofan. Questa medaglia dimostra che siamo in grado non solo di luppolare, ma anche di lagerizzare bene.
Le medaglie d’argento per Wonder Haze (in categoria Hazy Pale Ale) e per American Beauty (in categoria American Pale Ale) dimostrano ancora una volta che sappiamo fare birre luppolate di qualità. È interessante notare che i giudici non hanno assegnato la medaglia d’oro in queste categorie, quindi le nostre birre erano oggettivamente le migliori. Nel nostro caso, quindi, potete scegliere tra la Pale Ale nella versione Haze e quella classica, entrambe a un livello di competizione simile e molto alto. Questo cose accadono solo a Trzech Kumpli!
L’argento per Native Americana nella categoria East Coast IPA è doppiamente gratificante perché, in primo luogo, dimostra ancora una volta che abbiamo una padronanza della luppolatura tutt’altro che soddisfacente e, in secondo luogo, abbiamo un debole per questa birra perché è stata la prima che abbiamo iniziato a imbottigliare.
La medaglia d’argento per la Porter Bałtycki ci rende molto felici, perché pensiamo immodestamente che sia una delle migliori porter sul mercato polacco, oltre ad essere prodotta regolarmente e disponibile tutto l’anno!
La medaglia d’argento per Oaty – la nostra Oatmeal Stout – nella categoria Stout ci ha reso ancora più felici perché i giudici non hanno assegnato né l’oro né il bronzo, quindi allo stesso tempo, secondo i giudici, è stata la migliore stout della competizione, e inoltre, dopo la nostra Oaty non c’era niente …. per molto … sulla lista.
Le ultime due medaglie meritano di essere commentate insieme, in quanto appartenenti alla stessa categoria – Sour Ale – ne abbiamo ottenute due: per la Gose Sauté e per la Berliner Sauté. Anche in questo caso i giudici non hanno assegnato l’oro, quindi le nostre birre sono i pezzi più grossi di questa categoria. Un’onesta acidificazione con i batteri e la pazienza durante il processo stanno chiaramente dando i loro frutti!
Siamo molto soddisfatti!
Complimenti anche agli altri birrifici premiati nel concorso.