Il riassunto del 2019!

Abbiamo fatto i conti! È stato un altro anno buono per noi.

Lo ricorderemo come un’anno pieno di lavoro, ma anche di soddisfazioni. L’abbiamo chiuso con la sensazione di aver fatto un buon lavoro come birrificio. Ma andiamo uno per uno!

In totale, abbiamo venduto 8.700 ettolitri di birra. Sono oltre 1,2 milioni di bottiglie e quasi 8,5 mila fusti. Se ve lo volete immaginare allora immaginatevi una catena di 85 chilometri fatta dalle bottiglie, una che collegherebbe Tarnów con il pub Miejscówka a Cracovia, patrocinato dal nostro birrificio. Oppure, potreste visualizzare una piramide di fusti che supererebbe di gran lunga la Statua della Libertà …

Le quantità sono grandi, ma ricordate che siamo sempre un piccolo birrificio e questo è soltanto una scala grafica.

Le nostre TOP 3 per quanto riguarda la vendita sono le stesse dell’anno scorso, ma quest’anno la Pan IPAni, la Misty e la Pils rappresentano il 45% delle vendite totali contro il 55% dell’anno scorso.

Siamo molto contenti di questo cambiamento! Perché? Perché questo significa che tutte le nostre birre si vendono bene o molto bene. E naturalmente siamo contenti che la Pils abbia mantenuto la sua posizione sul podio! Vi piace sempre la buona Pils artigianale! Possiamo anche dire che vi piece sempre di più!

Abbiamo prodotto 16 nuove birre, sia quelle della linea NEW WAVE come ad esempio Tohunga, sia le versioni speciali delle nostre IPA rinomate e apprezzate: Native American, Califia e Pan IPAni, ma abbiamo anche fatto per voi un trittico belga o la classica stout di avena, Oaty. Abbiamo anche instaurato una doppia collaborazione con il Birrificio PINTA apprezzato da noi. Sono nate le prime birre invecchiate nelle nostre botti di Trzech Kumpli e abbiamo aperto una linea di birre di patronato. Non ci siamo annoiati.

Chiudendo il 2018 ci siamo promessi che avremmo preso parte a un minor numero di eventi, perché ci sentivamo estremamente stanchi. E che cosa ne è uscito fuori? Un bel niente! Nel 2019 abbiamo partecipato a quasi lo stesso numero di eventi, ovvero ai 40! Fortunatamente, la quantità di lavoro a testa, per quanto riguarda il lavoro fuori birrificio, era più ragionevole, perché la nostra squadra è cresciuta, ma ne parleremo tra un momento.

Abbiamo percorso un totale di oltre 60.000 km, qunidi abbiamo fatto un giro e mezzo intorno alla terra lungo l’equatore terrestre. Abbiamo trascorso oltre 700 ore dietro gli spillatori di birre: è quasi un mese stando in piedi e versando della birra nei bicchieri J.

Abbiamo vinto 33 medaglie ai concorsi in Polonia e all’estero: a Francoforte e Lione. A Londra, la Beer52, ovvero la più grande rete di distribuzione di craft dei club e pub in Europa, ci ha assegnato la statuetta d’argento Best EU Brewery (leggi di più sul premio QUI).

Siamo stati i partner di eventi culturali che ci piacciono molto: Tarnowska Nagroda Filmowa, Jazzowa Jesień im. Tomasza Stańko, Festiwal Jazz Juniors, Off Camera (Tarnów Film Awards, Tomasz Stanko’ Jazz Autumn, Jazz Juniors Festival, Off Camera). La nostra Ragnar ha onorato la première ufficiale della sesta stagione di Vikings in onda sul canale HISTORY. Abbiamo anche collaborato con l’Ufficio Mostre d’Arte a Tarnów. Inoltre, abbiamo suonato insieme alla Grande Orchestra per la Beneficenza di Natale (WOŚP).

In una sola parola: abbiamo sostenuto ciò che ci piace.

Abbiamo organizzato il nostro quinto anniversario al pub Weźże Krafta a Cracovia, e per la prima volta siamo apparsi nella veste di organizzatore di un evento kraft e street art. Ci è piaciuto!

Il nostro team combinato di Trzech Kumpli e il Brrificio Zapanbrat è composto da 20 persone rispetto alle 15 del 2018. È ancora più vario, allegro e c’è un rapporto di amicizia. Tutto ciò di cui abbiamo parlato sopra è stato raggiunto grazie al forte impegno di tutte queste persone. È stato un classico esempio di successo di squadra!

Soprattutto, però, il 2019 non sarebbe stato così riuscito come nella foto di sopra, senza un elemento importante di questo puzzle. SENZA VOI! Siete VOI a bere la nostra birra ed a “votare per noi ed a nostro favore” con i vostri portafigli e con le vostre voci sui portali di rating e sui social media.

Grazie per questo!

(e non smettete di supportarci:) )