Il 25-esimo Festival della Commedia Talia con il Birrificio Trzech Kumpli

Tarnów

Data dell'evento: 27/10/2021

Si è concluso il 25-esimo festival giubilare della commedia TALIA organizzato dal 1997 a Tarnów, di cui abbiamo avuto l’onore di essere partner. Il pubblico e la giuria hanno assistito a otto spettacoli durante il concorso. La giuria presieduta da Agata Duda-Gracz ha riconosciuto „Dobrze się kłamie” diretto da Marcin Hycnar come la migliore interpretazione. Tutti gli eventi hanno registrato un’affluenza record – in totale sono stati venduti oltre seimila biglietti.

Il festival è iniziato il 3 settembre con uno spettacolo all’aperto intitolato “Piękna Lucynda“. Tra le performance presentate tra il 17 e il 25 settembre, la giuria composta da Agata Duda-Gracz – presidente, Jolanta Drużyńska, Edward Linde-Lubaszenko, Cezary Domagała – ha assegnato i seguenti premi e riconoscimenti:

* Grand Prix, statuetta di Talia assegnata allo spettacolo „Dobrze się kłamie” diretto da Marcin Hycnar, TitoProductions, Spektaklove di Varsavia: per il laboratorio e il gusto, per suscitare risate, non sghignazzate, per il rispetto e la tolleranza verso ogni alterità.

* premio assegnato alla squadra di attori per un’eccellente interpretazione collettiva nello spettacolo teatrale “Rewizor” diretto da Mikołaj Grabowski, Teatro Bagatela di Tadeusz Boy-Żeleński a Cracovia,

* premio a Piotr Sieklucki per la recitazione e la regia dello spettacolo teatrale „Kazik, ja tylko żartowałem” del Teatr Nowy Proxima di Cracovia.

Il premio ALE AKTOR!, finanziato dalla sede di Cracovia dell’Associazione degli artisti di scena polacchi, è stato assegnato a Katarzyna Koziorz per il ruolo di Morfina nell’opera teatrale “Circus Kafka” del Teatr Żydowski (Teatro Ebraico) di Varsavia.

Il vincitore del voto del pubblico è stato “Mayday” del Teatro di L. Solski a Tarnów diretto da Tadeusz Łomnicki, seguito da „Kazik, ja tylko żartowałem” del Teatro Nowy Proxima e „Dobrze się kłamie”  prodotto da TitoProductions / Spektaklove.

Nel foyer, sono state esposte oltre un centinaio di fotografie di tutte le precedenti edizioni del festival, che risale all’ottobre 1997. L’autore della locandina che accompagna il festival TALIA 2021 è Andrzej DUDI Dudziński.

Il galà di chiusura del festival è stato accompagnato dalla degustazione delle nostre birre: Pan IPAni a Pils.

per saperne di più: www.teatr.tarnow.pl

 Foto Artur Gawle