Il 17-esimo Festival Dell’Arte ArtFest 2020

Il Festival ArtFest è una straordinaria celebrazione dell’arte che si svolge a Tarnów e nelle sue vicinanze ogni anno a cavallo tra novembre e dicembre. Quest’anno l’evento durerà un mese. Dal 20 novembre al 20 dicembre avrete l’opportunità di interagire con il jazz, il design, la canzone francese, la fotografia, il vetro, la ceramica, l’architettura e l’arte pasticcera. Un altro argomento attuale ed importante del festival sarà anche la salute.

Il festival è stato fondato nel 2003 e si è evoluto gradualmente nel corso degli anni, essendo attualmente uno degli eventi culturali più importanti che si svolgono in autunno a Tarnów. L’iniziatore e curatore del festival è stato Bogusław Wojtowicz, direttore di lunga data della Galleria BWA della città, appassionato d’arte e amante della musica jazz. La sua intenzione era quella di creare un festival d’arte – un festival la cui formula assomiglierebbe all’improvvisazione jazz, e quindi combinerebbe efficacemente diverse forme dell’arte, consentendo al pubblico di partecipare a mostre eccezionali, spettacoli teatrali, concerti, conferenze, proiezioni di film, incontri con artisti, happening, laboratori che garantirebbero il massimo livello artistico. La combinazione di tutte queste discipline è un segno caratteristico di ArtFest che costituisce una miscela specifica di tradizione e modernità. L’ampia formula dell’evento significa che tutti vi possono trovare qualcosa di interessante.

Il promettente slogan di quest’anno “Brutti tempi passano, l’arte rimane!” sottolinea l’importanza dell’arte che in vari momenti della storia ha contribuito a sopravvivere a momenti difficili. L’attuale edizione combina la festa dell’arte con un importante tema di assistenza sanitaria preventiva.

Ogni festival è un incontro con artisti eccezionali che vengono a Tarnów da tutta la Polonia e dall’estero. Gli ospiti del festival di quest’anno sono stati: Stasys Eidrigevicius, Ryszard Horowitz, Łódź Kaliska, Jerzy Skolimowski, Leon Tarasewicz, Maja Komorowska, Giulia y Los Tellarini, Nigel Kennedy & Kroke, Motion Trio, Zbigniew Jakubek Quartet, Tomasz Stańko, Susan Weinert, Gaba Kulka, VOO VOO i Haydamaky, Andrzej Stasiuk, Andrzej Dudziński, Wojciech Pszoniak.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare a questo festival straordinario, soprattutto perché noi siamo lo sponsor di questo evento culturale di Tarnów!

Ulteriori informazioni e il programma dell’evento sono disponibili su http://www.bwa.tarnow.pl/.

Foto: Przemysław Sroka