Rauchdoppelbock ovvero la visita di ritorno del Birrificio Łańcut

Ricordate la nostra collaborazione con il Birrificio Łańcut, che ha portato alla produzione della doppia koźlak Demode? Già allora avevamo annunciato che il team di Łańcut ci sarebbe “venuto a trovare”, vale a dire al Birrificio Zapanbrat, con una visita di ritorno. Come abbiamo promesso, così abbiamo fatto.

Nel momento in cui abbiamo così vigorosamente posato per questa fotografia, nel serbatoio dietro di noi stava gia fermentando … nessuna sorpresa … allora stava fermentando la koźlak. E sapete cosa? Di nuovo questo non sarà una sorpresa – perché è una doppia koźlak 😉

Forse vogliamo andare un po’ controcorrente, ma state tranquilli, non siamo così antisovversivi da produrre la stessa birra due volte con la stessa cooperazione. Quindi abbiamo aggiunto un nuovo elemento alla nostra birra prodotta insieme, ovvero l’affumicatura.

Sì, i nostri cari!

Abbiamo prodotto Rauchdoppelbock, una doppia koźlak affumicata. Proprio come nella nostra birra alla Grodzisk, anche questa volta abbiamo usato il malto affumicato con legno di quercia. Il team del birrificio Zapanbrat sa già bene come preparare un malto affumicato perfetto. Questa volta ne era ben più di una tonnellata ed era così delizioso che abbiamo tutti saltato la seconda colazione.

Allora, se pensavate che non si possa produrre una birra più controrivoluzionaria e “démodé” della doppia Koźlak, noi ci abbiamo aggiunto un elemento di “affumicato”. E, come sapete, gli affumicati dividono equamente gli amanti della birra: in quelli che dicono “amo” e quelli che fanno la faccia storta e dicono “non ti avvicinare a me”. Quindi una cosa è certa: non vi annoierete 😉

Le informazioni sulla premiere saranno fra poche settimane e quando si tratta dei parametri della birra stessa, sono quasi identici a quelli della Demode – 21 di Plato e circa l’8% di alcol.