La Baltic porter in serbatoio

Febbraio è il nostro mese preferito per le birre scure e forti, e poiché abbiamo già preparato nel sebatoio un’altro mosto del nostro classico Baltic Porter, abbiamo pensato di ricordarvelo.

È difficile dire con certezza che questo mosto di porter è così speciale. Forse sono stati questi meledetti uragani con venti e neve alternati al sole che ci hanno fatto venire la voglia di assaggiare proprio questa birra. Comunque, ieri, durante il normale controllo di qualità ci è piaciuto questo bicchiere (anzi barattoro) di birra.

Nel aroma di porter si fanno percepire le note di noci, cioccolato e caramello (non è forte e pesante come sciroppo ma tende piuttosto verso il toffee). Nel gusto è cremoso, un po’ dolce, si sente un leggero calore dell’alcol e un’amarezza moderata che chiude il tutto.

Produciamo il nostro Baltic Porter da oltre un anno e sembra che rimanga con noi per molti anni.

Con queste burrasche di vento vi consigliamo di stare a casa con un bicchiere (o un barattolo) di Baltic Porter del Birrificio Trzech Kumpli, ma date anche un’occhiata ad altre birre scure della nostra stalla.

Alla vostra salute!