Lituania – 3 giorni, 3 città, 3 pub
Data dell'evento: 10/10/2019
Al mattino, il nostro team composto da Kuba e Kamil è partito per la Lituania. Lì, abbiamo visitato tre città e tre pub che ci hanno accolto calorosamente durante i “Tap takeover” (si tratta di montare, per un periodo di tempo limitato, su tutte le spine le creazioni di un unico birrificio artigianale). È stata organizzata una degustazione della birra e abbiamo discusso molto della birra artigianale.
La prima sera siamo stati accolti a Vilnius nel pub Alaus Bibliotek. Un posto insolito, perché qui i clienti hanno le loro tessere come quelle in biblioteche, dove vengono registrati “i titoli dei libri” ovvero i nomi delle birre assaggiate durante le loro visite. Le regole sono semplici. Si tratta di familiarizzare con ogni stile di birra che viene rappresentato dalle birre sistemate su uno scaffale chiaramente contrassegnato. Il locale sembra di essere una biblioteca, solo che al posto di “Opere straniere” o “Gialli” puoi trovare “Baltic Porter” o “Hefeweizen”. Dopo aver registrato tutti “i titoli” sulla tessera, ottieni un premio – un libro su tutti gli stili di birra 🙂 Una cosa stupenda!
Il punto successivo sulla nostra mappa era Kaunas e il pub Vingiu Dubingiu Aludė. Un pub piccolino ma estremamente popolare. Durante il “Tap takeover” era pieno di clienti fino all’ultima sedia che ci sorpredevano con domande insolite. Abbiamo facilmente indovinato che adorano la birra artigianale.
Un ringraziamento speciale a Thomas per la sua ospitalità eccezionale e per averci fatto sentire a nostro agio.
Alla fine del nostro viaggio in Lituania, siamo arrivati a Klaipeda, più precisamente nel locale Herkus Kantas. Questo pub, nonostante sia piccolo e con un soffitto molto basso, secondo quanto ci è stato riferito, ogni sera è pieno zeppo di clienti abituali. Durante il nostro “Tap takeover” c’era la stessa situazione. Una folla di gente e un’atmosfera familiare. Un ottimo mix!
Lituania – grazie, è stato grandioso! Grandi città e ottimi pub. Abbiamo conosciuto persone fantastiche e abbiamo scambiato esperienze con i birrai e gli appassionati di birra artigianale, sorseggiando Grodziskie e altre birre del birrificio Trzech Kumpli.