Birra in lattina – Perché è la scelta migliore?

Abbiamo le lattine!
Iniziamo a confezionare le nostre birre di punta anche in lattina, senza rinunciare al formato in bottiglia. In questo modo, lasciamo a voi la scelta: vetro a perdere oppure alluminio ecologico.
Le nostre lattine SONO STAMPATE – ciò le rende facilmente riciclabili al 100%. Questo è diventato un aspetto cruciale in un’epoca di crisi climatica e scarsità globale di alluminio.
Abbiamo scelto lattine con rivestimento interno BPA NI, cioè senza bisfenolo A. Anche se la scienza non ha ancora fornito risposte definitive sugli effetti del bisfenolo sulla salute umana nelle quantità normalmente presenti negli imballaggi alimentari, preferiamo adottare un approccio prudente.
Le lattine vengono stampate praticamente a due passi da noi, nello stabilimento Canpack di Brzesko – a soli 20 minuti di treno da Tarnów.
Perché scegliere la lattina?
La birra è molto sensibile alla luce, e la lattina garantisce una protezione totale grazie alla sua opacità assoluta. La luce solare è nemica della birra: i raggi UV innescano la fotolisi nella birra, che degrada gli iso-alfa-acidi responsabili dell’amaro. Questa reazione a sua volta porta alla formazione di un altro composto che conferisce alla birra uno sgradevole aroma di “puzzola” molto sgradevole – chimicamente: isopentenil-mercaptano. Naturalmente, le bottiglie marroni offrono una certa protezione, ma nulla batte l’alluminio.
La lattina garantisce una chiusura ermetica — persino più efficace di un tappo a corona. In questo modo impedisce l’ingresso di ossigeno, riducendo l’ossidazione e il deterioramento prematuro della birra.
L’alluminio non arrugginisce e non perde: è perfetto anche per invecchiare birre robuste come Porter e RIS. Il nostro fornitore assicura che il rivestimento interno resiste tranquillamente fino a 15% di alcol.
È leggerissima (circa 20 grammi!), ma molto più resistente agli urti rispetto al vetro – il che agevola il trasporto e lo stoccaggio.
L’alluminio può essere riciclato all’infinito, a differenza del vetro che presenta più limiti. Il nostro fornitore è membro di Metal Packaging Europe, che promuove l’uso sostenibile dell’alluminio e sensibilizza i produttori e i consumatori finali al riciclo. Sulle nostre lattine troverete il logo Metal Recycles Forever, che parla da sé.
L’alluminio utilizzato per produrre le nostre lattine proviene in gran parte da fonti riciclate – fino all’87%, contro una media mondiale del settore di circa il 70%. Per confronto, il vetro riciclato in UE si attesta intorno al 45%.
…E poi diciamolo: le lattine stampate sono davvero bellissime!
Cin cin!