Doppia collaborazione con un Birrificio Pinta
Data dell'evento: 19/08/2019
La nostalgia per una buona “vecchia” chiara e soprattutto amara IPA ci ha messo in contatto con il team del Birrificio PINTA. Potete sicuramente indovinare che tale convergenza di simpatie per la birra dei due birrifici amici ci ha dovuto portare alla produzione congiunta!
L’idea era semplice – facciamo una doppia collaborazione – una alla Pinta a Wieprz, l’altra “da noi”, cioè al Birrificio Zapanbrat a Żywiec. Produciamo allo stesso tempo – Pinta fa la classica East Coast, e noi la West Coast altrettanto popolare. Naturalmente, abbiamo parlato di ricette: malti, luppoli, lieviti, profili di fermentazione, imbottigliamento, ma ogni birrificio ha “gestito” la produzione della la birra da solo, dall’inizio alla fine. Abbiamo concordato i nomi e un tema grafico comune, ma ogni birrificio ha progettato la propria etichetta.
Qualche parola sui nomi …
Silver Star, ovvero East Coast IPA – il suo nome deriva dal classico collegamento ferroviario da New York a Miami. Sono ben 2449 km e l’intera costa orientale degli Stati Uniti in poco più di 30 ore. Una meraviglia!
Coast Starlight, ovvero West Coast IPA – sì, l’avete indovinato! – questo è un classico collegamento ferroviario di quasi l’intera costa occidentale degli Stati Uniti. 2216 km in media 35 ore – da Seattle a Los Angeles. Una cosa pazzesca!
Naturalmente, tra i birrifici abbiamo viaggiato con il treno della relazione Żywiec-Wieprz-Żywiec (tempo di viaggio 5 minuti!) E … l’avete indovinato – il comune denominatore delle etichette sarà il tema del treno. Abbiamo un debole per le ferrovie come Pinta!
Vi assicuriamo che la birra in se stessa è ugualmente californiana. Non abbiamo lesinato sui luppoli da aroma che ovviamente è il nostro approccio standard, ma in questa birra abbiamo anche sottolineato la sua amarezza. Doveva essere “seriously classic”, e lo è! E noi adoriamo una IPA classica, aromatica, amara e chiara!
Siamo estremamente felici del logo Pinta sulla nostra etichetta e la nostra gioia è raddoppiata anche dal fatto che il nostro logo “Trzech Kumpli” si è trovato sulla bottiglia del birrificio Pinta.
Le anteprime di entrambe le birre hanno avuto luogo al One More Beer Festival 2019 a settembre a Cracovia e la loro distribuzione in Polonia è iniziata il 23 settembre.